La nostra politica della Qualità

POLITICA DELLA QUALITÀ

En.A.I.P. – Piacenza progetta ed eroga i consolidati servizi formativi e da quest’anno anche i servizi per il lavoro. Obiettivo di En.A.I.P. – Piacenza è di ottenere la piena soddisfazione dei propri clienti (committente, partecipante alle attività formative, utenti dei servizi per il lavoro, impresa). La qualità è svolta da tutto il personale per ottenere la piena soddisfazione del cliente.
L’Ente si impegna a fare del miglioramento continuo un’attitudine del pensiero.
Tra gli obiettivi primari dell’Ente, vi è il mantenimento dell’accreditamento ottenuto dalla Regione, sia per i servizi formativi, nelle sue diverse articolazioni, che per i servizi per il lavoro-Area 1 e 2, oltre all’autorizzazione all’intermediazione ottenuta dal Ministero del Lavoro, attraverso il soddisfacimento dei previsti requisiti e tassi di riferimento.

I principali clienti di En.A.I.P. – Piacenza sono:

I partecipanti alle attività formative. Verso questi clienti l’Ente si impegna a:
– produrre una lettura approfondita e una rielaborazione puntuale dei fabbisogni sociali e formativi per offrire risposte progettuali efficaci, traducibili in obiettivi di impatto sociale ed occupazionale;
– controllare la fase di erogazione del servizio formativo, verificando la coerenza e la conformità delle azioni realizzate rispetto all’offerta predisposta e dichiarata;
– rielaborare e diffondere i risultati delle proprie progettazioni formative anche attraverso la promozione di iniziative culturali che riconoscano e valorizzino il ruolo di tutti i soggetti coinvolti.

Le aziende, che possono richiedere:
– interventi formativi nell’area dello sviluppo d’impresa, delle risorse umane, nell’organizzazione dei processi di lavoro;
– l’attivazione di tirocini formativi;
– l’assunzione di personale con le diverse forme contrattuali (incontro D/O).

Verso tali strutture l’Ente é impegnato a fornire un’adeguata traduzione ai fabbisogni di servizio formativo o di lavoro espresso attraverso efficaci progettazioni e servizi di politica attiva per il lavoro, oltre al l’attivazione di servizi complementari quali la ricerca, la documentazione, la produzione di materiale informativo e didattico, la valutazione al fine di sviluppare e migliorare le capacità di business delle imprese medesime.

Gli utenti dei servizi per il lavoro, che richiedono:
– L’organizzazione ed erogazione delle previste misure di politica attiva per il lavoro, indicati nei rispettivi Patti di servizio predisposti dai Centri per l’Impiego invianti;
– Un adeguato supporto nelle fasi di attuazione dei servizi e nelle fasi di accompagnamento e transizione al lavoro

I committenti delle attività. Verso questi clienti l’Ente si impegna a fornire dei servizi affidabili nel rispetto dei contratti stipulati e delle procedure concordate.
L’Ente individua nella capacità ed esperienza del personale dipendente, eventualmente supportato da consulenti esterni, la possibilità di fare del miglioramento continuo l’arma per ottenere la soddisfazione delcliente e rimanere sul mercato.
Le attività dell’Ente si organizzano e sviluppano negli ambiti territoriali della provincia di appartenenza e di quelle limitrofe, anche attraverso forma di Partenariato con Centri di Formazione e/o di Servizi formativi, Agenzie di promozione e orientamento al lavoro, servizi integrati per l’impiego, servizi tecnico-educativi ed altre forme di presenza flessibilmente adeguate al cambiamento sociale

L’ Ente persegue i seguenti scopi:
l’orientamento e la formazione professionale delle forze di lavoro (giovani ed adulti) per tutti i settori dell’attività produttiva e dei servizi, nonché l’erogazione di politiche attive per il lavoro e l’accompagnamento nella ricerca dell’occupazione e/o nella messa in atto di forme di lavoro autonomo, anche associato, la promozione morale, culturale e civile dei lavoratori e dei soggetti socialmente svantaggiati nel quadro di un programma di educazione permanente.
Enaip Piacenza è consapevole che il cambiamento continuo sta alla base di un’organizzazione vincente e pertanto l’Ente ha predisposto un’analisi del contesto e dei suoi stakeholders che hanno portato a delineare i rischi presenti all’interno dell’organizzazione per sapere gestire gli imprevisti legati all’erogazione del servizio e alla gestione dell’Ente stesso.
L’ En.A.I.P. Piacenza è un Ente Non Commerciale secondo la classificazione di cui al Decreto Legislativo n. 460 del 4 dicembre 1997 e non ha scopi di lucro.

Piacenza, 17 Novembre 2017
Il Direttore Generale
Dott. Pietro Natale