Offerta formativa

LA NUOVA OFFERTA FORMATIVA DI ENAIP PER COMBATTERE LA DISOCCUPAZIONE GIOVANILE

In questo periodo presso ENAIP sono in corso le attività formative avviate nel mese di Settembre, che coinvolgono circa 300 persone, ma è già tempo per programmare nuovi impegni e delineare l’offerta formativa che prenderà avvio nelle prossime settimane.

L’attenzione come sempre è rivolta ai GIOVANI ed alle DONNE in cerca di una occupazione ed ai RAGAZZI che intendono proseguire gli studi in ambiti più vicini al mondo del lavoro.

Questa attenzione è motivata dalla necessità di favorire il più possibile l’acquisizione di competenze professionali utili per affrontare un mercato del lavoro sempre più difficile e con limitate opportunità. Infatti, il livello di disoccupazione, in particolare giovanile, non riesce a ridursi in modo significativo ed il numero di giovani NEET anche a Piacenza è sempre molto elevato.

I servizi che ENAIP mette a disposizione per contribuire ad affrontare tali problemi sono molteplici:

A) Per i ragazzi 15-18 anni

Come sempre per questi ragazzi sono disponibili circa 90 posti, con l’avvio delle lezioni nel prossimo mese di Settembre, distribuiti in 4 ambiti diversi (Cure Estetiche, Vendite, Magazzino Merci, Autoriparazione).

Tutti gli ambiti consentono di assolvere l’obbligo di istruzione, conseguire una Qualifica Professionale ed “imparare” un mestiere, attraverso una didattica laboratoriale e professionale e lunghi periodi da realizzare in azienda per apprendere e acquisire competenze direttamente nei luoghi di lavoro.

Quindi ragazzi, se state frequentando i primi anni delle Scuole Superiori ed avete difficoltà a proseguire gli studi, non abbandonate, ma venite a trovarci, perché una soluzione la cercheremo assieme

B) Per i ragazzi e giovani 14-23 anni

Presso la nostra Struttura, unico Centro di Formazione di Piacenza accreditato dal Ministero del Lavoro, i GIOVANI 14-23 ANNI possono ottenere gratuitamente servizi di orientamento e supporto nell’accompagnamento al lavoro per l’attivazione di contratti di Apprendistato

C) Per i giovani e donne maggiorenni

Prevediamo da anni alcuni percorsi formativi a libero mercato nell’area del benessere e della salute, al fine di operare nei servizi alla persona ed alla famiglia, dove è sicuramente possibile avere delle concrete opportunità di lavoro, sia come titolare che come dipendente. Due sono le offerte:

  • Operatore Socio Sanitario, percorso in fase di avvio di 1.000 ore di cui 450 di stage

Si auspica che tale offerta possa essere gradita e contribuire a migliorare le possibilità di lavoro di molti giovani e donne in difficoltà. Come sempre siamo a Vostra disposizione e Vi aspettiamo (ENAIP, Via San Bartolomeo 48/a Piacenza-0523-497034).

Pietro Natale